“Stili comunicativi”: Formazione AVO Piemonte 2023

Il 7 e 8 ottobre 2023, nella bella cornice della Foresteria Valdese di Torre Pellice, si è svolto il consueto appuntamento di formazione e aggiornamento organizzato dall’AVO Regionale Piemonte che ha visto la partecipazione di oltre 65 persone (tra Presidenti e Volontari) provenienti dalle AVO del Piemonte.

Dopo il saluto del Presidente Regionale Roberto Ruggieri, ha preso la parola Pierluigi Dovis, Direttore della Caritas Torino, che ha parlato delle “nuove fragilità” che stanno emergendo nelle realtà metropolitane.

Il pomeriggio del sabato è stato dedicato alla formazione il cui argomento “Stili comunicativi – sciacallo o giraffa?” è stato ampiamente trattato da Emanuela Spaggiari (consulente di formazione) e da Daniela Bonvicini (coach), che hanno coinvolto attivamente tutti i partecipanti, organizzando piccoli gruppi.

I lavori si sono conclusi la domenica mattina con riflessioni e domande riferite ai modelli comunicativi presentati.

Ha partecipato a queste due giornate il Presidente Federavo Francesco Colombo che nel suo intervento a conclusione dell’evento, ha ricordato come “bisogna avere il coraggio di cambiare pur restando ancorati ai valori fondanti dell’AVO che caratterizzano la nostra mission”.

L’evento ha favorito ancora una volta l’interscambio di esperienze e conoscenze tra i partecipanti delle varie AVO, in un clima di amicizia e collaborazione.