Volontario per vocazione

Il volontario parla con l’ammalato attraverso un sorriso, una carezza, un tocco di solidarietà e per questo non sarà dimenticato..

Essere volontario o volontaria certamente si traduce nel mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, ma la differenza stà nel farlo senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.

Fare volontariato può essere una scelta di vita, una vocazione o un modo per dare qualcosa al prossimo, ma in ogni caso innanzitutto regaliamo qualcosa soprattutto a noi stessi.

Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza.

Il desiderio di essere un volontario o una volontaria è parte inscindibile della nostra natura umana : .. già nel 525 a.c. Sofocle, uno tra i maggiori poeti della Grecia antica, affermava :”L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.

Vieni in una delle nostre sedi per conoscerci meglio (provincia di Torino, provincia di Cuneo, province di Alessandria ed Asti, provincia di Novara) noi saremo li ad aspettarti e insieme potremo renderci utili a noi stessi e agli altri.