News – AVO Santena

 Concerto alla casa di riposo Forchino

Domenica 25 settembre 2016, la banda musicale Canonico Serra ha tenuto un concerto per gli ospiti della casa di riposo Forchino. La presidente dell’Avo Santena, Leda Martorano, ha aperto la festa spiegando:
«Il pomeriggio di festa è stato organizzato dalla casa di riposo e dall’Avo per ringraziare l’associazione Anziani e pensionati per l’attenzione e la disponibilità che ha sempre dimostrato nei confronti degli ospiti di questa casa di riposo.Un pomeriggio di festa per dare la possibilità agli anziani di gioire, in allegria, contribuendo così a migliorare le loro condizioni di vita e il piacere divivere. Noi volontarie dell’Avo siamo qui per stare vicino agli anziani, per dare loro una mano, per porgere una carezza. Per fornire un po’ di sicurezza e speranza. Li ascoltiamo e cerchiamo così di mantenere vivo in loro il filo dei ricordi».

In segno di tutto questo l’Avo Santena, in accordo con la casa di riposo Forchino, ha consegnato a Ilario Martini, presidente del Centro anziani e pensionati, una targa che reca la scritta: “All’associazione anziani e pensionati Santena. Grazie per la gioia che portate agli anziani”».


Estate serena 2013

Informazioni

L’Amministrazione Comunale consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano sensibilmente a causa delle difficoltà di accesso e/o fruizione dei pubblici servizi (es. locali commerciali chiusi per ferie, familiare impossibilitato o non disponibile a prestare assistenza, riduzione dei mezzi di trasporto pubblici) ha elaborato un progetto denominato Estate Serena – anno 2013. Il progetto consiste in una estensione delle azioni di sostegno ed interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, già previste ed attuate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio Civico.

Ricostruire il tessuto sociale attorno ai cittadini anziani, che vivono una condizione di solitudine, assistendo i più fragili che, durante l’estate, sono ancora più in difficoltà, è l’ obiettivo del Progetto Estate Serena, che promuove interventi ed azioni che mirano alla tranquillità e alla sicurezza dei cittadini più a rischio.

Si passa dalle misure anticaldo, alla collaborazione con le Associazioni “Centro Anziani” e AVO per coinvolgere i cittadini anziani e contrastare, seppur parzialmente, la solitudine delle persone più fragili, offrendo loro più spazi, più occasioni di socialità e più attenzioni.

Con lo spirito di servizio, che contraddistingue le Associazioni Sociali, sono state inoltre concordate alcune attività per trascorrere alcune ore in compagnia all’interno del progetto ”E’ arrivato il caldo ma non sei solo”.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli anziani, già impegnati nel  Servizio Civico Volontario, e consentirà di:
garantire una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio;
assicurare la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio, o in caso di urgenza l’attivazione di un nuovo intervento;
attivare un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente;
assicurare l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale.

I servizi saranno attivati, sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza, su richiesta degli interessati (tel. 011/9455411), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Potranno usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di sessantacinque anni, i portatori di handicap e/o i cittadini che presentano gravi situazioni di disagio e/o effettivi impedimenti.
Durante i mesi estivi verranno inoltre garantiti i seguenti servizi:

  • telesoccorso gestito dalla CRI Santena;
  • trasporto navetta al mercato ed al cimitero;
  • trasporto su richiesta per facilitare la partecipazione alle iniziative promosse dal Centro Anziani e l’AVO nelle giornate del lunedì presso il Centro Anziani e il giovedì presso la casa di Riposo Forchino;

Durante i mesi estivi sarà possibile richiedere informazioni e prenotare il trasporto presso le sedi delle Associazioni coinvolte nel progetto “Estate serena”, telefonando ai seguenti numeri:

  • Ufficio Sociale / Ufficio Relazioni con il Pubblico  0119455417 – 0119455411
  • Sig. Ilario Martini – Presidente Centro Anziani: 3338229527
  • Sig.ra Leda Martorano – Presidente AVO Santena: 3339529073

Per lo svolgimento del servizio saranno utilizzati veicoli di proprietà comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.